FAQ

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Domande e risposte

I PRODOTTI ED I SERVIZI FINRENAULT

Desidero ottenere maggiori informazioni sui finanziamenti e servizi Finrenault

Ti invitiamo a navigare sui siti internet www.renault.it e www.dacia.it, configurare il veicolo di tuo interesse e costruire la rata mensile in linea con le tue esigenze.
Se preferisci puoi recarti direttamente presso il tuo concessionario di fiducia, oppure ricercare quello a te più vicino:

     > Renault

     > Dacia

Vorrei avere maggiori informazioni sulla Carta Orizzonte Renault

Non è attualmente possibile richiedere Carta Orizzonte Renault.

Se sei titolare di Carta Orizzonte Renault e vuoi visualizzare i movimenti della carta effettua l'accesso con le tue login e password . Per entrare nell'area riservata clicca qui.

ATTENZIONE:

Il programma Loyalty “Mondo Orizzonte” abbinato alla tua Carta Orizzonte è terminato il 31/01/2012.
Per maggiori informazioni chiama il numero 800.008.877.

Vorrei avere maggiori informazioni sulle Assicurazioni Finrenault

Per avere maggiori informazioni sulle assicurazioni puoi consultare la pagina ASSICURAZIONI, dove troverai informazioni sui prodotti e sulle coperture assicurative.

Per Informazioni sulle condizioni generali dell'assicurazione Renassic, clicca qui.

Per Informazioni sulle condizioni generali dell'assicurazione Driver Insurance, clicca qui.

Per informazioni sulle condizioni generali dell'assicurazione Securplus, clicca qui.

Per informazioni sulle condizioni generali dell'assicurazione GAP, clicca qui.

Per informazioni sulle condizioni generali dell'assicurazione PNEU SICURI, clicca qui.

Per informazioni sulle condizioni generali dell'assicurazione HAPPY MUSIC, clicca qui.

Per informazioni sulle condizioni generali dell'assicurazione HAPPY SPORT, clicca qui.

Per informazioni sulle condizioni generali dell'assicurazione MENO MALUS, clicca qui.

Se sei già cliente e vuoi maggiori informazioni sulle coperture attive, oppure vuoi rinnovare on line la tua polizza renassic, puoi entrare nell'area riservata cliccando qui.

Non mi ricordo la scadenza della mia polizza assicurativa, dove posso verificarla?

Per conoscere la scadenza della sua polizza Furto e Incendio puo’ entrare nella sua Area Riservata, selezionare il veicolo su cui è attiva la polizza, cliccare sulla sezione I miei Servizi dove troverà le seguenti informazioni:

  • Tipologia polizza e numero contratto
  • Data Apertura Polizza
  • Data di scadenza
  • Durata
  • Valore assicurato del veicolo

SICUREZZA

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RECLAMI

Desidero esprimere la mia insoddisfazione

Per informarci della vostra insoddisfazione con i nostri servizi, vi invitiamo a collegarvi al vostro Spazio Cliente digitando il vostro numero cliente e del contratto, presenti sulla lettera di benvenuto.

Potete pertanto inviarci una Pec all’indirizzo: rcicustomercare@legalmail.it

IL MIO CONTRATTO

Vorrei aggiornare i miei dati personali, come posso fare?

Per modificare le tue informazioni personali, accedi alla tua area personale.

Potrai aggiornare le seguenti informazioni:
     - indirizzo,città, provincia e CAP
     - numeri di telefono
     - indirizzo email
     > accedi alla tua area riservata cliccando qui, e poi vai alla sezione "Il Mio Profilo". 

Vorrei aggiornare le mie coordinate bancarie, come posso fare ?

Per modificare le coordinate bancarie puoi accedere alla tua Area Riservata, cliccando sull’icona Mio Profilo nella sezione Coordinate Bancarie dove potrai modificare i dati bancari di ogni contratto inserendo:

  1. Intestatario del Conto
  2. Codice Fiscale intestatario del conto (In caso di società indicare il Codice Fiscale di chi ha poteri di firma del conto bancario)
  3. Codice IBAN

La richiesta puo’ essere fatta anche tramite email a clienti@rcibanque.com oppure per fax al numero 0641601555 inserendo le seguenti informazioni:

  1. Indicare la richiesta (cambio coordinate bancarie)
  2. Indicare il numero di contratto di riferimento
  3. Indicare i dati anagrafici del richiedente (Nome, Cognome, data di nascita)
  4. Indicare Codice IBAN, Nome Cognome e Codice Fiscale dell’Intestatario del Conto. In caso di società indicare il nominativo di chi ha poteri di firma del conto bancario e il relativo codice fiscale del nominativo del conto bancario.

Vi invitiamo a verificare con la vostra banca dopo una settimana dalla ricezione del mandato SDD per email o fax, con l’obiettivo di verificare il buon esito della nuova attivazione.

Se così non fosse sarà necessario far effettuare il pagamento della rata in scadenza tramite bonifico bancario o bollettino postale, onde evitare insoluti.

Qualora il richiedente del cambio coordinate bancarie sia congiunto di un cliente deceduto, il quale volesse far addebitare su proprio conto corrente le rate successive del finanziamento, è necessario aggiungere alla documentazione sopra riportata copia del certificato di morte del cliente.

Vorrei pagare un insoluto, come posso fare ?

Accedi alla Tua Area Riservata, nella sezione "I tuoi pagamenti" potrai selezionare la rata insoluta e pagare in modo facile e sicuro con la tua carta di credito

  

Vorrei denunciare un sinistro, come posso fare ?

In caso di furto totale o incendio della vettura finanziata, sarà il nostro Ufficio Assicurazioni a gestire la tua pratica. Per consentirci di prendere contatti immediati con la Compagnia Assicurativa ed ottenere una rapida liquidazione del danno, ti elenchiamo qui di seguito i documenti necessari che dovrai inviare a FINRENAULT al FAX 06/41601555:

  • FOTOCOPIA DELLA DENUNCIA rilasciata dalle Autorità Competenti
  • FOTOCOPIA DELLA POLIZZA ASSICURATIVA, con vincolo a nostro favore, che riporti indirizzo e numero telefonico dell’Agenzia presso la quale è stata stipulata o dell’Ispettorato Sinistri competente.

Dovrai, inoltre, presentare alla tua Compagnia Assicuratrice i seguenti documenti

  • ORIGINALE DELLA DENUNCIA DI FURTO, rilasciata dalle Autorità Competenti;
  • ESTRATTO CRONOLOGICO e CERTIFICATO DI PERDITA DI POSSESSO O DI RADIAZIONE, rilasciato dal PRA:
  • CERTIFICATO DI CHIUSA INCHIESTA rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale;
  • PROCURA A VENDERE in favore della Compagnia Assicuratrice, documenti di circolazione e chiavi dell’autovettura se in tuo possesso

I pagamenti del Finanziamento proseguiranno fino alla liquidazione del danno da parte della Compagnia Assicuratrice.
Il nostro Ufficio Assicurazioni (tel.06/41726621) è a tua disposizione per eventuali informazioni dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 20,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Per la gestione dei Furti Leasing ti invitiamo a contattare l'Ufficio Assicurazioni.
 

Vorrei conoscere data e importo della prima rata del finanziamento

Le scadenze previste per tutte le tipologie di contratti sono il 15 ed il 30 di ogni mese.

Per conoscere la prima scadenza del Tuo finanziamento puoi ti invitiamo ad accedere nella tua area riservata e nella sezione FINANZIAMENTI AUTO potrai trovare le seguenti informazioni:

  1. Inizio contratto
  2. Prima scadenza
  3. Ultima scadenza
  4. Modalità di pagamento
  5. Importo finanziato
  6. Interessi
  7. Durata
  8. TAN
  9. TAEG
  10. Conto Corrente di Addebito
  11. Importo Rata
  12. Numero Contratto

Ti ricordiamo che a partire dall’ 1/10/07,per tutti i finanziamenti sia RID che BOLLETTINI è previsto l’addebito dell’ Imposta di Bollo con la prima rata che, per contratti con durata fino a 18 mesi  è pari ad € 14,62 o l’Imposta Sostitutiva che per contratti con durata oltre i 18 mesi è pari al 0,25 del capitale finanziato.

Vorrei modificare la modalità di pagamento da Bollettino a RID / SDD

Per modificare la modalità di pagamento da Bollettino Postale a RID / SDD  è necessario inviare un fax allo 06 41601555 indicando:

  1. Indirizzo domicilio per conferma
  2. la richiesta (cambio di modalità da bollettino a Rid)
  3. Il numero di contratto sottoscritto
  4. i propri dati anagrafici (Nome, Cognome, data di nascita)
  5. Codice IBAN, intestatario del conto e codice fiscale dell’intestatario (qualora si trattasse di società il nome e codice fiscale di chi ha i poteri di firma per il conto).
Ho finito di pagare tutte le rate del finanziamento, vorrei avere la lettera di Fine Credito

La lettera di Fine Credito è disponibile 30 giorni dopo l'acquisizione dell'ultimo pagamento effettuato-

Ti invitiamo a registrarti e accedere nella Tua Area Riservata dove nella sezione FINANZIAMENTI AUTO potrai effettuare il download in formato Pdf della lettera di Fine Credito.

Ti ricordiamo che nella stessa sezione potrai scaricare i seguenti documenti:

  • Nota Debito / Piano di ammortamento

  • Riduzione Massimali furto ed incendio al valore di mercato

  • Riduzione Massimali furto ed incendio al valore dell'importo residuo

  • Variazione Polizza

  • Svincolo Assicurativo

  • Modifica Dati Contratto

Vorrei avere il piano di ammortamento del mio contratto, come posso fare?

Puo' scaricare gratuitamente il Piano di Ammortamento accedendo alla sua Area Riservata, dove troverà la Lista Documenti all’interno della sezione il Mio Contratto.

Vorrei un conteggio di estinzione del mio contratto, come posso fare?

Puo' scaricare gratuitamente il conteggio di estinzione anticipata accedendo alla sua Area Riservata, dove troverà le Operazioni Disponibili all’interno della sezione il Mio Contratto, comprensivo di tutte le informazioni per poter eseguire il bonifico.

Se estinguo il mio contratto, anche la mia polizza furto e incendio si estingue automaticamante?

Nel momento in cui decide di estinguere il contratto puo’ scegliere se chiudere anche la polizza assicurativa, se non acquistata in Formula Pack ovvero a condizioni agevolate, oppure mantenerla attiva.

Qualora decidesse di estinguere la polizza, questa sarà attiva fino alla scadenza dell’annualità in corso e saranno rimborsate eventuali annualità ancora a scadere, mentre se decidesse di mantenerla attiva le scadrà alla natura scadenza.

LA MIA POLIZZA RC

Che requisiti sono necessari per usufruire della Bersani?

Il cliente deve essere nello stato di famiglia di un possessore di RC. Il veicolo da cui prendere la classe di merito deve avere una polizza in corso non scaduta.

Come funziona l’invio dei tagliandi?

Il tagliando provvisorio, sostituito dal 18/10/2015 dalla lettera di messa in copertura, sarà inviato al Dealer entro 24h dall’inserimento della polizza RC a sistema. Per le polizze inserite il Venerdì e il Sabato, il tagliando sarà inviato il Lunedì successivo. Il tagliando definitivo sarà inviato all’indirizzo indicato dal Cliente entro 5gg lavorativi.

Se il veicolo è intestato a Società posso recuperare la classe di merito da un altro veicolo con medesimo proprietario?

È possibile solo da targa venduta o rottamata, in caso di veicolo circolante la Bersani in questo caso non è applicabile.

La vettura è cointestata a chi intestare la copertura RC

A chi tra i due intestatari presenti la condizione più favorevole: una classe di merito già attiva da trasferire sulla nuova vettura oppure l’applicazione di una Bersani se presente nello stato di famiglia una classe di merito attiva. In ultima istanza il cliente parte dalla 14esima.

Il cliente chiede una Bersani su tipologie veicolo differenti

La Bersani non è applicabile su tipologie differenti di vetture, es Autocarro vs Autovettura e viceversa.

IL MIO LEASING

Voglio subentrare ad un contratto leasing, come posso fare?

Per poter subentrare ad un contratto Leasing è necessario che il locatario del contratto invii una richiesta scritta tramite email a clientileasing@rcibanque.com o al fax 0641601555 specificando il numero di contratto interessato e i dati della persona che vuole subentrare.

Se il subentrante è una persona fisica:

e’ necessario allegare alla richiesta il codice fiscale e il documento di identità del subentrante;

Se il subentrante è una società:

e’ necessario allegare alla richiesta la visura camerale con validità ultimi sei mesi della società subentrante .

Il costo del subentro per aggiornare i documenti del veicolo è di euro 440,27 iva compresa.

Voglio riscattare un veicolo con contratto leasing, come posso fare?

Per poter riscattare un veicolo in Locazione Finanziaria, è necessario inviare una richiesta scritta tramite email a clientileasing@rcibanque.com o al fax 0641601555 specificando il numero di contratto interessato e il soggetto che riscatta il veicolo (lo stesso locatario, una terza persona o il concessionario).

Se il riscattante, diverso dal Locatario, è una persona fisica:

e’ necessario allegare alla richiesta il codice fiscale e il documento di identità del subentrante;

Se il riscattante, diverso dal Locatario, è una società:

e’ necessario allegare alla richiesta la visura camerale con validità ultimi sei mesi della società subentrante .

Una volta ricevuta la documentazione sopra descritta verrà inviato il conteggio di riscatto e la documentazione necessaria per aggiornare la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà con il nuovo proprietario del veicolo.

Non ho ricevuto la fattura leasing, come posso fare?

Le fatture leasing sono disponibili ogni mese nell’Area Riservata nella sezione dedicata Fatture.

Potrà scaricare gratuitamente le fatture Leasing, in formato PDF, dopo 10 giorni dalla scadenza del mese di riferimento della fattura.

Ho bisogno di un’autorizzazione per aggiornare la carta di circolazione del veicolo in locazione finanziaria, come posso fare?

Per le autorizzazioni relative al veicolo in locazione finanziaria e’ necessario inviare una richiesta tramite email a clientileasing@rcibanque.com o per fax al numero 0641601555 specificando la tipologia di autorizzazione (es. gancio traino, installazione impianto Gpl, cambio d’uso, cambio indirizzo o sede legale, reimmatricolazione), allegando:

  • La copia della Carta di Circolazione del veicolo
  • Documento di identità e codice fiscale se si tratta di Persona Fisica
  • Visura Camera se si tratta di società
Ho variato la ragione sociale della mia societa’ con contratto leasing attivo, cosa devo fare?

A seguito della variazione della Ragione sociale o Forma sociale è necessario aggiornare la Carta di Circolazione del veicolo ed il Certificato di Proprietà.

Per poter aggiornare tali documenti è necessario inviare una richiesta scritta tramite email a clientileasing@rcibanque.com o al fax 0641601555 specificando il numero di contratto interessato, allegando la copia del libretto di Circolazone e la visura camerale con validità ultimi sei mesi della società.

Il costo della variazione anagrafica per aggiornare i documenti del veicolo è di euro 200,27 iva compresa.

Ho una vettura in leasing, il bollo lo devo pagare io?

Il bollo ovvero la Tassa di Circolazione dei veicoli Leasing viene pagato ogni anno e per tutta la durata della locazione, direttamente dalla Rci Banque alla Regione di competenza del Locatario.

La RCI Banque fatturerà al Locatario il costo del bollo + 12,20 € di spese nel mese successivo alla pagamento.

Qualora il cliente abbia pagato erroneamente il bollo, dovrà provvedere a richiedere personalmente il rimborso all’Aci di competenza presentando la Lettera di Disseressenza.

La lettera di Disseressenza verrà rilasciata al Locatario dalla Rci Banque dopo aver ricevuto richiesta scritta tramite email a clientileasing@rcibanque.com o al fax 0641601555 allegando copia del pagamento effettuato.

PNEU SICURI

Quanto dura Pneu Sicuri?

La durata dell’assicurazione Pneu Sicuri è di 12 mesi dalla data di attivazione.

Quali sono le coperture offerte da Pneu Sicuri?

L’assicurazione copre i costi di riparazione o sostituzione pneumatici, causa foratura. 1 sostituzione l’anno e fino a 2 riparazioni l’anno.

Quanti pneumatici copre?

La copertura è relativa ad uno qualsiasi dei 4 pneumatici della vettura.

E’ incluso il traino?

No, ma nella garanzia del costruttore, nell’estensione di garanzia e in Renassic è previsto il traino.

E’ incluso il cerchione?

No.

Ho forato, cosa devo fare?

Entro tre (3) giorni dal sinistro deve denunciare il sinistro per telefono o via e-mail al Centro Assistenza Clienti Mach1 Via Vittor Pisani n. 13, 20124 MILANO (telefono +39 0230465068 – fax +39 0262654254 – Numero verde 800 085555 (dall’estero o da rete mobile +39 0803373445 fax +39 0272010006 contatti email: assistenzaclienti@mach-1.it). Questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, email: info@mach-1.it, PEC: mach1@registerpec.it, www.mach-1.it al quale devono essere inviati al più presto i seguenti documenti:

  • fattura pagata per la riparazione o la sostituzione del pneumatico che deve includere la data della riparazione o della sostituzione, la marca, il modello, il telaio e il chilometraggio del Veicolo;
  • copia del libretto di circolazione;
  • copia della fattura di acquisito presso la Rete di un nuovo pneumatico;
  • copia dell’ordine di acquisto del Veicolo all’atto di vendita (o altro documento comprovante l’acquisto del Veicolo) con indicazione dei chilometri percorsi dal Veicolo;
  • foto dei pneumatici danneggiati con valutazione del battistrada;
Gli pneumatici sono coperti nella polizza kasko?

No, normalmente gli pneumatici  sono esclusi dalle polizze kasko in commercio, possono essere inclusi in opzione, a questo bisogno risponde PneuSicuri.

MENO MALUS

Quanto dura Meno Malus?
La durata di Meno Malus è di 12 mesi dalla data di attivazione.
Quali sono le coperture offerte da Meno Malus?
L’assicurazione copre la perdita patrimoniale derivante all’Assicurato dalla maggiorazione del premio dell’assicurazione RCAuto del Veicolo assicurato, conseguente a un Sinistro di collisione con altro veicolo identificato e al relativo peggioramento della classe di merito che gli era stata attribuita prima del Sinistro.
Cosa fare in caso di sinistro?
In caso di sinistro, l’Assicurato deve denunciare entro 3 (tre) giorni l’urto di cui si ritenga anche solo in parte responsabile avvenuto fra il Veicolo di sua proprietà e altro veicolo di terzi. La denuncia deve essere effettuata per telefono o via e-mail al Centro Assistenza Clienti Mach1 Via Vittor Pisani n. 13 20124 MILANO - Numero verde 800 085555 (dall’estero o da rete mobile +39 0803373445 fax +39 0272010006 contatti email: assistenzaclienti@mach-1.it)
Quali sono i massimali?
L’Assicurazione è prestata con il limite di risarcimento di € 200,00 per Sinistro ed 1 sinistro rimborsato all’anno.

HAPPY SPORT

Quanto dura Happy Sport?
La garanzia ha effetto dalle ore 24:00 del giorno di attivazione dell’Assicurazione da parte dell’Assicurato e cessa definitivamente dopo 12 mesi
Quali sono le coperture offerte da Happy Sport?
L’assicurazione copre il Furto o l’Incendio dell’attrezzatura sportiva riposta nel Veicolo assicurato in caso di Perdita totale riconducibile al Furto totale o all’Incendio dello stesso
Cosa fare in caso di sinistro?
In caso di sinistro, l’Assicurato deve denunciare entro 3 (tre) giorni il Sinistro per telefono o via e-mail al Centro Assistenza Clienti Mach1 - Via Vittor Pisani n. 13, 20124 MILANO - Numero verde 800 085555 (dall’estero o da rete mobile +39 0803373445 fax +39 0272010006 contatti email: assistenzaclienti@mach-1.it).
Quali sono i massimali?
L’Assicurazione è prestata con il limite di risarcimento di € 1.000,00 per Sinistro ed 1 Sinistro rimborsato all’anno.

HAPPY MUSIC

Quanto dura Happy Music?
La garanzia ha effetto dalle ore 24:00 del giorno di attivazione dell’Assicurazione da parte dell’Assicurato e cessa definitivamente dopo 12 mesi.
Quali sono le coperture offerte da Happy Music?
L’assicurazione copre il Furto o l’Incendio degli Strumenti musicali riposti nel Veicolo assicurato in caso di Perdita totale riconducibile al Furto totale o all’Incendio dello stesso.
Cosa fare in caso di sinistro?
In caso di sinistro, l’Assicurato deve denunciare entro 3 (tre) giorni il Sinistro per telefono o via e-mail al Centro Assistenza Clienti Mach1 Via Vittor Pisani n. 13, 20124 MILANO (telefono +39 0230465068 – fax +39 0262654254 – Numero verde 800 085555 (dall’estero o da rete mobile +39 0803373445 fax +39 0272010006 contatti email: assistenzaclienti@mach-1.it).
Quali sono i massimali?
L’Assicurazione è prestata con il limite di risarcimento di € 1.000,00 per Sinistro ed 1 Sinistro rimborsato all’anno.